OSTEOPATIA

le aree in cui operiamo

L’Osteopatia è una professione sanitaria individuata ufficialmente nella legge 3/2018. Basata su un approccio che non si accontenta di risolvere il sintomo ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza.
Attraverso una valutazione osteopatica, l’osteopata individua la “disfunzione osteopatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute.
Solitamente queste disfunzioni si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo

Cosa cura l’osteopatia?

Dolori Muscolo-Scheletrici e Fasciali come: cervicalgie, lombalgie, dolori articolari e muscolo-tendinei, alterazioni posturali, dolori articolari e muscolari da traumi, *intrappolamenti* del sistema nervoso periferico, drenaggio venoso e linfatico.

Dolori Cranio-Sacrali: cefalee, problematiche mandibolari, alterazioni dell’equilibrio, affezioni pediatriche, sindrome da stanchezza cronica.

Dolori Viscerali: disturbi dell’apparato gastro-enterico, disturbi del sistema genito-urinario, disturbi nella corretta funzione degli altri sistemi.

La ricerca dimostra efficacia anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute e nel miglioramento dello stato generale di stress.

A chi si rivolge?

L’Osteopatia si rivolge alle persone di tutte le età e con diverse esigenze, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza alla persona disabile e allo sportivo.